I Sette Chakra principali
Essi indicano un percorso evolutivo biopschico e spirituale, che conduce a stati di coscienza spiritualmente evoluti.
Tracciamo, ora, un quadro generale, che illustri quali sono i sette Chakra.
Tracciamo, ora, un quadro generale, che illustri quali sono i sette Chakra.
Il primo è il MULADHARA. Esso è localizzato alla base della spina dorsale; è associato alle ghiandole surrenali, agli arti inferiori, alla colonna vertebrale, alla parte bassa dell'intestino, ai genitali, al sistema nervoso centrale.
Il suo elemento è la Terra; presiede alla sopravvivenza.
Il secondo è lo SVADHISTHANA. E' localizzato nel basso ventre, al di sopra del pube, associato alle gonadi, ai reni, al sistema dei fluidi.
Il suo elemento è l'Acqua; presiede alla sessualità.
Il terzo è il MANIPURA. E' localizzato a livello dello stomaco; è associato al fegato, al pancreas, allo stomaco, alla funzione metabolica e vegetativa.
Il suo elemento è il Fuoco; presiede alla volontà ed al potere.
Il quarto è l'ANAHATA. E' localizzato nel centro del petto; è associato al cuore, ai polmoni, agli arti superiori ed alla circolazione.
Il suo elemento è l'Aria; presiede al sentimento e all'amore.
Il quinto è il VISUDDHA. E' localizzato al centro della gola; è associato alla tiroide, alle orecchie, ed alla crescita dello scheletro.
Il suo elemento è l'Etere; presiede allo sviluppo della comunicazione ed alla creatività.
Il sesto è l'AJNA. E' localizzato al centro della fronte; è associato all'ipofisi, agli occhi, ed al controllo del sistema ormonale.
Questo Chakra non ha un elemento specifico; viene, però, collegato alla Luce e presiede allo sviluppo dell'intuizione ed alla sintesi spirituale.
L'ultimo è il SAHASHARA. E' localizzato al vertice della testa ed è associato alla corteccia cerebrale ed al Pensiero, quindi presiede allo sviluppo della conoscenza e della volontà spirituale.